Posizionamento delle luci in casa: fondamentale!

martedì 09 aprile 2024

** Posizionamento delle Luci in Casa: fondamentale!**

La giusta illuminazione può fare miracoli nella tua casa, creando atmosfere accoglienti, valorizzando gli spazi e migliorandone la funzionalità. Ecco per te alcuni consigli su come posizionare le luci in modo efficace in ogni stanza:

1. **Luce ambientale**: Questo è il tipo di illuminazione di base che offre una luce uniforme in tutta la stanza. Installando plafoniere o faretti sul soffitto si può garantire una distribuzione uniforme della luce e con le lampade da parete si possono illuminare anche gli angoli bui. In pratica, la luce ambientale è un tipo di illuminazione che serve a vedere uno spazio nel suo insieme.

2. **Luce task**: Questo tipo di illuminazione è mirato a fornire luce su aree specifiche dove si svolgono attività particolari, come leggere, cucinare o lavorare al computer. Ad esempio è importante posizionare lampade da tavolo o da scrivania vicino alle aree di lavoro per garantire una buona visibilità e ridurre l'affaticamento visivo.

3. **Luce d'accento**: con questo tipo di illuminazione puoi mettere in risalto, attraverso la luce, opere d'arte o elementi decorativi e architettonici della tua casa, come quadri, sculture o archi. L'illuminazione d'accento si ottiene con una maggiore luminosità, oppure con una variazione della tonalità di luce, utilizzando faretti direzionabili o strisce LED che consentono di regolare l'angolo e l'intensità della luce in base alle tue esigenze.

4. **Luce decorativa**: Le lampade da tavolo, i lumi da parete e le lampade a sospensione possono essere utilizzate anche come elementi decorativi per aggiungere stile e personalità agli ambienti; proprio per questo l’illuminazione decorativa partecipa pienamente alla decorazione della casa creando affascinanti atmosfere. Posizionando strategicamente delle luci come lampade da terra o applique puoi creare punti focali e aggiungere calore e carattere alla tua casa: ad esempio, un muro in pietra potrà essere valorizzato con una luce radente che definisce i differenti volumi del materiale.

5. **Luce naturale**: Sfrutta al massimo la luce naturale durante il giorno posizionando gli arredi in modo tale da lasciare libero il passaggio della luce attraverso le finestre, evitando di oscurarle con tende troppo pesanti e scegliendo per la tua casa mobili non troppo alti.

6. **Luce esterna**: Non trascurare l'illuminazione esterna, che non solo migliora la sicurezza della tua casa ma crea anche un'accogliente atmosfera all’ingresso. Installa applique lungo il perimetro della casa, faretti e luci da giardino per illuminare sentieri e aree relax.

Ricorda sempre di utilizzare lampadine a risparmio energetico o a LED per ridurre i consumi energetici e scegli luci con temperature di colore adatte ad ogni ambiente.

Con un'illuminazione ben progettata, la tua casa brillerà di bellezza e funzionalità! #IlluminazioneDomestica

Per ulteriori informazioni vieni in agenzia o contattaci al numero 0565.85.21.31, anche tramite WhatsApp

richiedi maggiori informazioni

Vuoi acquistare un immobile?

Da noi puoi trovare

  • Serietà e chiarezza nelle informazioni
  • Consigli utili sulle opportunità che offre il mercato
  • Supporto in fase di proposta d'acquisto e rogito notarile

Vuoi vendere un immobile?

Da noi puoi trovare

  • Valutazione reale di mercato
  • Supporto nell'analisi e nella ricerca dei documenti necessari
  • Competenza e assistenza in tutte le fasi della compravendita